NON POTETE ESSERE PRESENTI AL MATRIMONIO? COME DECLINARE L'INVITO CON ELEGANZA

Capita a tutti prima o poi di essere invitati ad un matrimonio, che sia questo di amici con i quali si ha più o meno confidenza o che sia di parenti più o meno stretti.

Talvolta capita che non si possa o non si voglia per vari motivi accogliere positivamente l'invito e si sia costretti a declinarlo.


La parte più difficile è sicuramente comunicarlo agli sposi, ecco perché pensiamo che ci siano alcuni modi che renderanno meno amara la notizia ai futuri sposini.


Per prima cosa dobbiamo distinguere che grado di rapporto c'è tra voi e gli sposi, quindi distinguere se siete in buoni e frequenti rapporti con coloro che vi hanno invitato oppure se il legame che avete con loro non è poi così stretto.


Se stiamo parlando del primo caso, quindi conoscete molto bene i futuri marito e moglie e veramente siete dispiaciuti di non poter partecipare al loro matrimonio, suggeriamo di comunicarglielo di persona davanti ad un buon bicchiere di vino, organizzando una cena, un aperitivo intimo. Cogliere l'occasione per offrirsi anche di aiutarli e sostenerli in alcune fasi della organizzazione delle nozze; siamo sicuri che così facendo avrete fatto il massimo per dimostrarvi veramente dispiaciuti di non poter essere presenti in quel giorno così speciale, ma allo stesso tempo sarete collaborativi e in un certo modo sarete partecipi ugualmente.

Se invece siete stati invitati ad un matrimonio che per i più svariati motivi, vi coinvolge in modo minore rispetto al primo caso, è possibile declinare l'invito attraverso metodi più sbrigativi ma comunque eleganti.


Uno di questi è rispondere con una lettera scritta a mano, la tecnologia oggi giorno aiuta moltissimo e sicuramente una chiamata, una videochiamata o una mail sono mezzi ugualmente idonei per poter comunicare l'assenza ad una cerimonia, ma niente è più sincero di una lettera scritta di proprio pugno.

Non importa scrivere un poema, bastano poche righe scritte bene, prestando particolare attenzione alla calligrafia e alle parole usate.


Esiste una semplice ma essenziale attenzione che vale per entrambi i casi analizzati, è sinonimo di eleganza ed educazione rispondere il più velocemente possibile ad un invito di matrimonio. Lo è in caso di presenza, ancor di più in caso di assenza.



Iscriviti alla newsletter