LE 5 TRADIZIONI DEL MATRIMONIO

Se avete dato notizia del vostro futuro matrimonio, siamo sicuri che zie, nonne, amiche ecc. non si stanno raccomandando altro che rispettiate le più classiche delle tradizioni. Infatti a prescindere dalla regione italiana in cui vi state per sposare, o dalla quale venite, ci sono 5 cose che da tradizione dovete assolutamente indossare:


  • Una cosa nuova: generalmente il vestito da sposa o la biancheria intima. Rappresenta il nuovo cammino che state per intraprendere e le nuove sfide che si presenteranno davanti a voi.


  • Una cosa vecchia: tendenzialmente è un oggetto piccolo, un bracciale, un piccolo gioiello, un fermaglio per capelli. Il significato è quello di non scordare il passato perché è proprio grazie a questo, che oggi siete diventate quello che siete, e poi perché è sempre dal passato che impariamo a fare le scelte per il nostro futuro.


  • Una cosa prestata: una collana o degli orecchini ad esempio. Sicuramente a prestarvi questo oggetto sarà una persona che è stata e che sarà molto vicina a voi, come la nonna o la mamma. Simboleggia l’affetto per voi e il sostegno che avrete nel passaggio dal “vecchio al nuovo”.


  • Una cosa regalata: solitamente viene donata dai testimoni. Non è un oggetto molto appariscente e rappresenta l’affetto delle persone care.


  • Una cosa blu: il classico è la giarrettiera o un nastrino decorativo su di essa. Perché il blu? Per chi non lo sapesse in passato gli abiti delle spose erano tutti blu, in quanto proprio questo colore era il simbolo di purezza e sincerità. Con il passare del tempo si è passati ad avere solo un piccolo accessorio di questo colore.




Iscriviti alla newsletter