FEDI NUZIALI: MODELLI, INCISIONI E MISURE

Quale gioiello, se non la fede nuziale, è simbolo per eccellenza di unione ed eterno amore. La classica fede è sempre stata quella in oro giallo, ma negli anni sono sempre di più le coppie di sposi che decidono scegliere alternative più attuali e in linea con i propri gusti personali.


Il tabù della classica fede in oro giallo è ormai così superato, da permettere agli sposi di scegliere addirittura il modello di fede diverso uno dall'altro; il consiglio è comunque di optare per modelli simili. 


La misura dell'anello è da sempre un cruccio per molti, soprattutto nel caso della fede, che si presuppone debba essere indossata per sempre e quindi si debba adattare ai vari cambiamenti fisici del tempo. La giusta misura si considera quella che vi permette di far ruotare l'anello sul dito, purché il margine di movimento non sia eccessivo; in tal caso il rischio di perderla sarebbe troppo elevato.


Un grande classico riguarda l'incisione: far incidere le semplici iniziali dei nomi, insieme alla data del giorno del matrimonio, è un evergreen efficace e mai fuori moda. Per chi vuole uscire da questo schema, è possibile far incidere una frase, che abbia per la coppia un particolare significato; l'unico consiglio è di non riportare frasi eccessivamente lunghe. In tal caso, se proprio non se ne può fare a meno, è molto carino spezzare la frase e farla incidere in parte all'interno di una fede e in parte in quella del proprio partner.


Ultimo consiglio: andate da soli a scegliere le fedi nuziali; non avete certo bisogno di ulteriori consigli che non farebbero altro che creare confusione.



Iscriviti alla newsletter