IL TUO PORTAFEDI ORIGINALE

Le fedi sono il simbolo di fedeltà e unione che gli sposi si scambiano al momento della loro promessa di matrimonio. Sapete perché proprio al dito anulare? Perché si crede che proprio da lì passi una piccola arteria che arriva dritta fino al cuore. 

Di solito le fedi sono portate all'altare da un paggetto o da una damigella, che con eleganza, mista ad innocente imbarazzo, porge il classico cuscino bianco in pizzo, al celebrante che benedice gli anelli prima dello scambio.


La piccola variante, che sta prendendo piede negli ultimi anni, nel rito appena descritto, è proprio il portafedi. Chiaramente quest'ultimo potrà cambiare totalmente genere, solo se in sintonia con la vostra cerimonia. Si parla per lo più di nozze country chic o di cerimonie all'interno delle quali troveremo vari richiami al riciclo, a dettagli ecofriendly, o comunque con finiture e particolari, leggermente più "rustici".

Le idee sono innumerevoli, il vostro portafedi potrà essere realizzato da legnetti intrecciati come se fosse un vero e proprio nido, simbolo di intimità e calore, oppure un cuscinetto elaborato con fili di canapa a forma di cuore. Perché non far realizzare un piccolo scrigno o "mini-bauletto", magari con le iniziali del vostro nome, all'interno del quale custodire le fedi fino al momento del fatidico sì.


Un ultimo suggerimento, potrebbe essere far creare una piccola e compatta composizione di fiori (con richiami agli addobbi della Chiesa o al vostro bouquet), alla quale legare gli anelli. Queste sono alcune semplici idee, ma come anticipato, la duttilità dei materiali, permette di poter creare infinite varianti per il vostro portafedi, basta solo un pizzico di fantasia e affidarsi a un professionista che saprà ricreare il vostro originale pensiero.



Iscriviti alla newsletter